Bomba atomica by Roberto Mercadini
autore:Roberto Mercadini [Mercadini, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2020-05-21T12:00:00+00:00
4
Uniti per dividere
Dunque ora la scienza è divisa in due. C’è un progetto per la bomba atomica in America e ce n’è uno in Germania. Da una parte Fermi, dall’altra Heisenberg.
Le scoperte scientifiche, che prima venivano condivise nelle tavole rotonde, nelle conferenze, nei seminari, persino negli spettacolini estivi a Copenaghen, ora sono diventate segreti militari.
Gli scienziati sono separati, ma lavorano allo stesso obiettivo scientifico: disintegrare l’atomo; la qual cosa serve, a sua volta, per mettere insieme un’arma così potente da poter disintegrare ogni cosa. Vale a dire che sono divisi, ma sono uniti. Sono uniti per la disintegrazione totale.
La scissione prosegue a larghe falcate, spezza anche i legami più stretti e duraturi.
Nel 1940 la Germania, la patria di Heisenberg, invade la Danimarca, la patria del suo fraterno amico Bohr (che tra l’altro, ricordiamo, è ebreo).
Lise Meitner e Otto Hahn, i due scopritori della fissione nucleare, sono già divisi da tempo, ma durante la guerra la loro distanza si accentua ancora di più. Mentre Hahn rimane in Germania, a Lise viene proposto di unirsi al progetto per la realizzazione della bomba atomica negli Stati Uniti. Ma lei è una convinta pacifista e respinge l’offerta.
Una parentesi: Lise Meitner è spesso definita “la madre della bomba atomica”. Questa definizione è profondamente ingiusta e, contemporaneamente, profondamente giusta. È profondamente ingiusta perché lei, con coerenza adamantina, si è rifiutata categoricamente di far parte del progetto per la costruzione della bomba atomica. Sulla sua tomba il nipote fece scrivere come epitaffio: “Lise Meitner, una fisica che non ha mai perso la sua umanità”. Ma è giusta nel senso che le attribuisce un ruolo di prima grandezza fra gli scienziati coinvolti nell’intera vicenda (Fermi, Szilárd, Bohr, Heisenberg, Hahn ecc.). Una grandezza che in vita non le è mai stata riconosciuta: Lise Meitner non vincerà mai il premio Nobel.
Se non fosse stato per il rifiuto di Lise, anche lei e Hahn si sarebbero ritrovati su fronti opposti.
La divisione è così capillare che arriva anche a minare l’unità del singolo individuo. Prendiamo Fermi. Chi è per gli americani? Be’, è lo scienziato geniale a cui è affidato il progetto segretissimo della bomba atomica. Certo, è assistito dall’amico Szilárd, ha reclutato altri giovani fisici; ma è lui a guidare le operazioni. Dunque è una persona nella quale gli Stati Uniti ripongono la massima fiducia. Ma, contemporaneamente, è uno straniero; per la precisione un italiano: dunque, in teoria, è un nemico (gli Stati Uniti entrano in guerra nel ’41 schierandosi contro l’asse Italia-Germania-Giappone). È un soggetto di cui non ci si può fidare e su cui la polizia federale indaga.
Ecco il rapporto dell’FBI datato 13 agosto 1940:
A quanto pare ha lasciato l’Italia per il fatto che sua moglie è ebrea. Ha vinto il premio Nobel. I suoi conoscenti ne apprezzano la personalità e hanno una grande ammirazione per la sua intelligenza. Sicuramente è fascista. Prima di coinvolgerlo in progetti di natura segreta, si suggerisce di svolgere un’indagine molto più approfondita. Non si raccomanda l’impiego di costui su lavori segreti.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il colibrì by Sandro Veronesi(4008)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3649)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3202)
Neverwhere by Neil Gaiman(3116)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2933)
La casa sull'argine by Daniela Raimondi(2621)
Erewhon by Samuel Butler(2569)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2492)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2459)
Lolita by Vladimir Nabokov(2319)
Stardust by Neil Gaiman(2146)
La montagna incantata by Thomas Mann(2018)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1837)
Rose, rose by Bill James(1809)
Ulisse by James Joyce(1792)
Lo Hobbit by J.R.R. Tolkien(1766)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1760)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1703)
Omero, Iliade by Alessandro Baricco(1675)